Arte Progetti Utopie 19/20
Mostra foto e video
Con il contributo del bando Toscanaincontemporanea della Regione Toscana
In collaborazione con Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, Gruppo Allianz, Oasi San Felice, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, CLAN, Coop. Silva
A cura di Mauro Papa e Giorgio Zorcù
Sezione OltreMare a cura di Michela Eremita
Assistenti curatrici Giada Breschi e Mara Pezzopane
Video di Francesco Rossi
Foto di Matteo Neri e Francesco Rossi
Progetto grafico di Matteo Neri
“Dune” è stata una residenza artistica presso l’Oasi San Felice affiliata WWF a Fiumara, di proprietà Allianz, dedicata a quindici artisti emergenti under 35 che operano nel campo dell’arte ambientale o Land art, con il compito di proporre modalità d’intervento creativo sul paesaggio, utilizzando il linguaggio dell’arte come strumento di indagine, valorizzazione e riconnessione interiore con l’ambiente, dove la natura è il punto di partenza e il punto di arrivo.
L’esperienza si è tradotta in una manifestazione pubblica il 15 settembre 2019, a cui sono arrivate centinaia di persone, e in una mostra a Clarisse Arte di Grosseto dove si sono riproposte foto e video dell’esperienza.
In occasione del San Rocco Festival si ripropone la mostra di Clarisse Arte, e sarà l’occasione di presentare la seconda edizione di quest’anno, che per l’emergenza Covid potrà essere solo su piattaforma digitale.
Dall’8 al 22 agosto, ore 18 – 23
Presentazione 8 agosto, ore 18
Marina di Grosseto, Piccolo Auditorium San Rocco