Sabato 15 ottobre, ore 17.00 e ore 19.00
Domenica 16 ottobre, ore 17.00 e ore 19.00
Palestre Polo Bianciardi, lato Via dei Mille
Virgilio Sieni – Accademia sull’arte del gesto
Agorà Boxe – I gesti dello Sport #1
Performance
Diretto da Virgilio Sieni
Assistenza artistica Giulia Mureddu
Assistenza al progetto Maria Vittoria Feltre
Musica dal vivo Emanuele Parrini al violino
Percorso creativo aperto a cittadini di tutte le età, donne e uomini, giovani e anziani, artisti e atleti, coinvolgendo anche la quinta classe del Liceo Coreutico, che inizia il 10 ottobre per concludersi con quattro performance il 15 e 16 ottobre. Si inaugura così il progetto triennale I gesti dello Sport con una dedica alla boxe, lo sport più radicato nella storia e nelle coscienze dei grossetani, e quello che ha dato alla città più campioni.
“La forma leale di una lotta e la visione poetica del combattimento. Le posture del pugilato richiamano immediatamente alla memoria la nostra vicinanza con il mito ponendoci come individui che attraverso il gioco, lo sport, si esercitano alla vita secondo una gestualità che protegge e allo stesso tempo agisce con movenze estreme. Emerge il senso della cerimonia, la formalizzazione e la cura dei gesti messi in dialogo con il mondo.
Si approfondiscono alcune posture e movimenti del pugilato per restituirli nella loro forma creativa e rituale. Una dolce lotta senza avversario ma proiettata alla scoperta di uno spazio comune e condiviso che forma il gesto in una dimensione etica e tattile.
La cura del gesto, la dimensione della lotta intesa come cerimonia del corpo, l’esercizio della tattilità con lo spazio, il sentirsi parte di un rito comune saranno i temi intorno ai quali ci muoveremo per realizzare un evento pubblico”. Virgilio Sieni



















Foto: www.lucaderavignone.com per www.gommaecolla.it