Domenica 18 agosto, ore 18.00
Forte San Rocco
Sara Donzelli
Spazio bambini: reading e animazione
Dal racconto di Antoine de Saint-Exupery
Un progetto per valorizzare lo status di Bandiera Verde dei pediatri italiani di Marina di Grosseto e Principina a Mare. Sara Donzelli, maestra nell’arte del narrare, rilegge e interpreta il celebre racconto per bambini, che affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. Ciascun capitolo del libro narra di un incontro che il protagonista fa con diversi personaggi e su diversi pianeti e ognuno di
questi bizzarri personaggi lascia il piccolo principe stupito e sconcertato dalla stranezza dei “grandi” («I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso, per i bambini, star sempre lì a dargli delle spiegazioni»). Ad ogni modo, ciascuno di questi incontri può essere interpretato come un’allegoria o uno stereotipo della società moderna e contemporanea. In un certo senso, costituisce una sorta di educazione sentimentale.
Successivamente al reading i bambini saranno coinvolti in giochi e fantasie che partono dal racconto appena ascoltato, che si tratti di far loro interpretare i vari personaggi in un momento saliente, o disegnare scenari e volti, da raccogliere in album che diventano memoria personale e collettiva del percorso fatto insieme.