Accademia Mutamenti
Venerdì 11 agosto, ore 21.30 – Forte San Rocco
Teatro
Dal romanzo di Sacha Naspini, pubblicato da Edizioni E/O. Con Sara Donzelli e Graziano Piazza. Drammaturgia di Riccardo Fazi. A cura di Giorgio Zorcù
Lo spettacolo è stato accolto da un successo unanime alle sue prime uscite, dovuto soprattutto alla grande prova degli attori, a un testo che lascia senza fiato, all’idea di mettere gli spettatori in cuffia, per farli entrare dentro l’intimità della telefonata tra i due protagonisti – una telefonata lunga una vita – che occupa l’intero romanzo e tutta la scena.
La scrittura di Sacha Naspini è materia incandescente: serrata e sorprendente, con continui colpi di scena; lo spazio è semplice, simula uno studio radiofonico, con un lungo tavolo che unisce simbolicamente le due stanze lontane, dove gli attori imbastiscono una danza fatta di brevi frasi, sospiri, scarti improvvisi, legati dai fili di due microfoni appesi, ciechi l’uno all’altro mentre scoperchiano le loro esistenze: fatti lontani nel tempo e vecchi rancori, abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti sconvolgenti difficili da digerire in tarda età. Per liberarsi a tratti nello spazio onirico di quello che sarebbe potuto essere ma non è stato. Finché risuonerà feroce una domanda: come è scoprire di aver vissuto all’ombra di se stessi?